I racconti di Silvia Ferrari

150 150 Silvia Ferrari

Calendario dell’Avvento

Avvento 2021  1 Dicembre Come lo scorso anno, dal 1 al 24 dicembre propongo il calendario dell’Avvento, un modo per creare o riscoprire legami e atmosfera.  Raccontare un po’ di noi serve a condividere, ci fa sentire uniti e ci aiuta a compiere riflessioni importanti,…

150 150 Silvia Ferrari

La pecorella rossa

Un gregge di pecore aveva dato il benvenuto  a tanti cuccioli vivaci e desiderosi di conoscere il mondo. Con il passare dei mesi, le pecorelle avevano imparato a muoversi con il gregge, a mangiare e a giocare nei campi. Un giorno, mentre stavano passeggiando in un…

150 150 Silvia Ferrari

Il pettirosso di Natale

Neve, neve, neve. Un manto bianco ricopriva le case, il bosco, gli alberi e regnava il silenzio in città. Volava solo un timido pettirosso in cerca di cibo. Era quasi Natale e al piccolo piaceva fermarsi vicino alle finestre delle case per ammirare gli addobbi,…

150 150 Silvia Ferrari

La primula di cioccolato

      A Bosco Meravigliassimo, sulle montagne più belle del mondo, vivono felici moltissimi fiori  che come ogni anno nel mese di aprile si danno appuntamento per rifiorire. Anche quell’anno, i primi fiori a lasciare traccia dei loro colori furono le primule. La rossa…

150 150 Silvia Ferrari

I crisantemi nel bosco

Un pomeriggio d’autunno, lo scoiattolo Cesare saltellava per il bosco vicino ad un albero molto alto colmo di noci. Cercava la più bella da regalare alla marmotta Carlotta sua amica da sempre che quel giorno festeggiava il compleanno. Tra le foglie cadute vicino all’albero, Cesare…

150 150 Silvia Ferrari

Un villaggio segreto nel bosco

Alcuni giorni fa, io e Tommy  siamo andati con i nostri amici a fare una passeggiata. Abbiamo imboccato un sentiero che non avevamo mai visto prima; c’erano tanti alberi sempreverdi e alcuni già spogli. Abbiamo visto anche cinque castagni colmi dei gustosi frutti marroni e…

150 150 Silvia Ferrari

Carnevale, quale scherzo vale?

Il mese di febbraio, corto e pazzerello, spesso accoglie in alcune giornate una festa molto divertente per tutti i bambini: il Carnevale. A scuola i preparativi non mancano, tanti disegni colorati e divertenti da appendere alle finestre, palloncini colorati realizzati con il cartoncino colorato e…

150 150 Silvia Ferrari

Collodilandia, la città delle diversità

Nella grande città di Collodilandia vivevano tantissime persone, molte di loro avevano alcune caratteristiche particolari e per questo venivano spesso prese in giro da persone poco rispettose e poco accoglienti. Anche tra bambini accadeva lo stesso, un giorno la piccola Aurora, che era straniera e…

150 150 Silvia Ferrari

Le avventure di Eva e Tommy … Che bello il nostro inverno!

Dopo le fatiche di una settimana molto impegnativa finalmente è domenica. Eva e Tommy hanno dormito un pochino di più rispetto al solito e al risveglio una magnifica sorpresa li attendeva. Dalla finestra socchiusa filtrava una luce con un bagliore insolito, Eva si alzò dal…

150 150 Silvia Ferrari

Immaginare il Natale

Tanto tempo fa, vivevano in una piccola casetta vicino ad un bosco due fratelli, Gioia e Giorno. Si divertivano a giocare insieme e la sera, nel periodo natalizio, si sedevano davanti al grande presepe che i loro genitori avevano allestito in casa e giocavano ad…