Parole in vacanza
La lunga estate invita tutti a tascorrere giorni all’insegna del riposo e del divertimento dopo un anno di lavoro intenso. In particolare questo periodo in coda all’emergenza sanitaria che ci
maggiori informazioniLa lunga estate invita tutti a tascorrere giorni all’insegna del riposo e del divertimento dopo un anno di lavoro intenso. In particolare questo periodo in coda all’emergenza sanitaria che ci
maggiori informazioniCome ogni anno, Gabriele e Bianca andarono a cercare un vero albero da sistemare al centro della loro casa. Non avendo trovato nulla di adatto, tornarono a casa dove mamma e papà avevano preparato una bella sorpresa. Vicino al camino avevano sistemato due bellissimi alberelli spogli, con dei rami lunghi robusti e sottili. I due…
maggiori informazioniIn una cucina, una pentola continuava a borbottare perché un palloncino volava in continuazione e lei voleva dormire. Allora la signorina porta, un giorno chiuse a chiave e mise il portachiavi vicino ad una paletta, per nasconderlo da tutti così nessuno avrebbe potuto entrare in cucina. Una sera però, si sentivano rumori strani: la signorina…
maggiori informazioniTanti colori d’autunno inoltrato ecco novembre che ha riportato l’aria più fresca e foglie danzanti funghi e castagne ormai scoppiettanti. Case scaldate con stufe e camini abiti caldi per grandi e piccini, frutta e verdura che in questa stagione fan dei sapori una vera emozione. Il vento accarezza la bella natura che si…
maggiori informazioniChe cos’è la gentilezza Da sempre la gentilezza deriva da insegnamenti ed esempi generativi di persone familiari che ponevano al primo posto l’arte della relazione personale, utile ad intrecciare rapporti di tipo commerciale e sociale. Se provassimo a chiedere alle persone di definire la gentilezza avremmo tante interpretazioni con un nome comune : comportamento rispettoso. “La gentilezza,…
maggiori informazioniInsieme ai bambini, ai ragazzi, leggere e commentare la poesia; scrivere su un foglio le parole che colpiscono e trovare significato storico e collegamenti; realizzare un campo, con due parti: una dedicata agli uomini e alle donne del ricordo, in quel lontano freddo inverno, una parte dedicata alla condizione degli uomini e donne oggi; preparare…
maggiori informazioniCinque petali bianchi e rosa mi sussurrano sempre una cosa: il primo dice che la nonnina è generosa e molto carina. Poi il secondo e il terzo sanno che mi vuol bene tutto l’anno. Inoltre c’è il quarto che sa cercare baci dal nonno se vuoi giocare. Io sono il quinto e questo fiore porta…
maggiori informazioniNel cielo di notte brillan le stelle e io le osservo con grande stupore sono le luci più vivide e belle una magia mi entra nel cuore. Ma c’è una stella, la più luminosa che ogni Natale torna a brillare riempie ogni cuore perché preziosa ora è per tutti il momento di amare. …
maggiori informazioniC’era una volta un piccolo gnomo di nome Felice che viveva nel cuore di un bosco dove nessuno era mai stato; lo gnomo viveva da solo, aveva alcuni amici che a volte andavano a trovarlo ma spesso lui dormiva. Alcuni giovani gnomi passavano da casa sua per ricevere consigli e per osservare da vicino gli…
maggiori informazioniOgni mattina tu corri al lavoro e fino a sera non ci vediamo ma quel tuo abbraccio val più dell’oro immenso è il bene che ci vogliamo. Caro papà insieme facciamo tutte le cose più originali, quando giochiamo ci divertiamo siamo due tipi proprio speciali. Se a volte ho un po’ di malinconia…
maggiori informazioniGENNAIO Signore e signori, eccomi qui sono un bambino fatto così: bella è la storia della mia vita un anno poi l’altro, sempre in salita. Vale la pena saperla ascoltare ed alla fine si può raccontare sono Gennaio, per primo nato ai miei fratelli affezionato . Dodici siam da duemila anni furbi, simpatici e senza…
maggiori informazioniImpara in fretta questa poesia è un messaggio di vera energia, potrai trovare la felicità nell’apprezzar le diversità. In ogni vita qualcosa è diverso chi per un senso o per altro verso, ciò che dobbiamo però ricordare è rispettare e saper apprezzare. Porta ricchezza la diversità riempie gli sguardi di vitalità, riempie…
maggiori informazioniSCRIVI IL NOME MANCANTE NELLE SEGUENTI FRASI: La …………………………… cuce gli abiti. Ieri ho visto un …………………….. che correva. Questa mattina le ………………………………… suonavano nel campanile. Il nonno di ……………………….. si chiama ……………………………… Noi viviamo in un paese che si chiama …………………………………. Gli ……………………………. in autunno perdono le foglie. Le ………………………… depongono le uova…
maggiori informazioniBuongiorno bambini, ben ritrovati … dai, raccontate, dove siete stati ? Ogni paesaggio a noi servirà per collegare argomenti e città. Come ogni anno dovrete studiare, poi divertirvi, giocare, suonare. Non mancheranno maestre speciali, che hanno un po’ tutto tranne … le ali. Ma san volare con la fantasia e render la scuola una bella…
maggiori informazioniC’era una volta un piccolo gnomo di nome Felice che viveva nel cuore di un bosco dove nessuno era mai stato; lo gnomo viveva da solo, aveva alcuni amici che a volte andavano a trovarlo ma spesso lui dormiva. Alcuni giovani gnomi passavano da casa sua per ricevere consigli e per osservare da vicino gli…
maggiori informazioniDicembre arriva con rosso mantello neri stivali e guanti pesanti, porta l’inverno e apre un ombrello per dare riparo a tutti quanti. Dicembre arriva e grande è l’attesa tra i più piccini c’è curiosità, il venticinque a grande sorpresa dona a ogni cuore una novità. Dicembre arriva e l’anno scompare è tempo di…
maggiori informazioniCaro papà, sei proprio speciale sei bellissimo, sei coraggioso e se penso a ciò che più vale sei un tesoro nascosto e prezioso. Ma se cerco in fondo al mio cuore posso sentire molte emozioni posso vedere tutto l’amore che scrivo e canto nelle canzoni. Sei la stella più luminosa sei l’amico più vero e…
maggiori informazioniTra il mare azzurro e sentieri montani in luoghi ameni vicini e lontani è Ferragosto che ha tradizione dalla più antica romana regione. Questa gran festa fu istituita per celebrare il riposo e la vita, il primo del mese era in passato ma il Cristianesimo data ha spostato. Così da allora il quindici…
maggiori informazioniTROVA IL FINALE A QUESTO RACCONTO MAGO MATEMATICO Vive solo perché tutti pensano sia un po’ pazzerello e i bambini si divertono a prenderlo in giro. Ha una buffa vasca da bagno che usa come pentolone e per mescolare le sue pozioni usa un rastrello! Sotto la quercia del Bosco Beo, c’è un Mago…
maggiori informazioniCara mamma, ogni giorno dedichi ogni momento a me ed alla nostra famiglia. Ti prendi cura di me, mi hai dato la vita, mi ascolti e mi proteggi, mi ami immensamente. Cucini piatti deliziosi, prepari tutto con amore, rendi la nostra casa accogliente, sorridi e giochi con me. Insieme ci divertiamo, facciamo acquisti, mi…
maggiori informazioni