IMPERFEZIONI PEDAGOGICHE

150 150 Silvia Ferrari

Voglio dire Buon Natale

Nel rispetto delle religioni diverse da quella cattolica, o per la perdita di fede, è ormai consuetudine vivere il mese di dicembre dando poca importanza all’Avvento. Se inizialmente questo poteva essere inteso come un modo inclusivo di vivere i momenti della cristianità, ora sta diventando preoccupante perché è una continua rincorsa all’attenzione verso l’abbandono dei…

150 150 Silvia Ferrari

Verità e coerenza per vivere al meglio

Dire ciò che si pensa, sempre, seppur con eleganza e trasparenza, spesso genera reazioni ostili e conflittualità, anche tra adulti. La coerenza e la sincerità però ci aiutano a crescere, ad essere consapevoli e a trovare il modo di affrontare ogni situazione.A volte penso di essere io fuori luogo, nel confronto mi sono sentita in…

150 150 Silvia Ferrari

Ognissanti

La ricorrenza cristiana si  festeggia il 1° novembre e  ha radici molto antiche.  Si mescolano  elementi  sacri e profani, con tradizioni  diverse in tutto il mondo. Per  i cristiani si tratta di  un momento in cui i credenti partecipano alla Messa nel rispetto del terzo comandamento che impone di santificare le Feste. C’è poi la visita…

150 150 Silvia Ferrari

Tanti auguri Calimero

1963 -2023 Il pulcino Calimero, nel primo Carosello è presentato come il quinto della covata di Cesira, una gallina veneta. Il piccolo in testa ha sempre l’uovo da cui si è schiuso e ogni giorno affronta avventure in cui, nonostante il suo stato iniziale di “brutto anatroccolo” abbandonato dalla famiglia ed esposto alle cattive compagnie,…

150 150 Silvia Ferrari

La scuola è luminosa!

La  scuola è…  luminosa! Iniziare la settimana e ogni giorno con il sorriso, offre ad alunni e insegnanti una prospettiva divergente. Penso al luogo di lavoro, ma se la passione e la creatività mi accompagnano, è facile pensare alla scuola come a un’esperienza di vita unica. Oggi ancora troppo spesso leggiamo di episodi poco motivanti…

150 150 Silvia Ferrari

La scuola è una cosa seria

Il ricordo più bello che ho della mia esperienza come alunna, è del  maestro Agostino che dopo i primi quattro anni di routine, è arrivato portando un modo diverso di lavorare, di vivere la scuola. Amava il teatro e aveva coinvolto la nostra classe quinta e tutta la scuola a portare in scena un racconto…

150 150 Silvia Ferrari

Parlar di gentilezza

Che cos’è la gentilezza Da sempre la gentilezza deriva da insegnamenti ed esempi generativi di persone familiari che ponevano al primo posto l’arte della relazione personale, utile ad intrecciare rapporti di tipo commerciale e sociale. Se provassimo a chiedere alle persone di definire la gentilezza avremmo tante interpretazioni con un nome comune : comportamento rispettoso. “La gentilezza,…

150 150 Silvia Ferrari

Grandi risorse e competenze a fine anno scolastico

Gli argomenti che sono stati sviluppati nel corso di questo anno scolastico così travagliato e per certi aspetti faticoso, hanno consentito sia ai miei alunni che a me di approfondire alcune tematiche legate al raggiungimento delle competenze. Una delle attività conclusive di lingua italiana, storia, educazione civica è stata la realizzazione del curriculum dello studente,…

150 150 Silvia Ferrari

Inaspettate fragilità

“Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza” è la celebre frase del Canto XXVI dell’Inferno nella Divina Commedia quando  Dante incontra  Ulisse . Egli ora  si trova nel girone dei fraudolenti, a causa dei suoi innumerevoli inganni, ma la visione dantesca offre uno slancio di positività, che mi porta…

150 150 Silvia Ferrari

Un’esistenza felicemente imperfetta

“ Essere felici non significa che ogni cosa è perfetta. Significa che hai deciso di guardare oltre le imperfezioni “ (Brahma Kumaris) Ho trovato questa frase sul calendario e credo  sia adatta ad ogni giornata che si apre nelle nostre vite. Spesso cerchiamo la felicità e pensiamo di poterla raggiungere quando  possediamo beni materiali, oggetti…