UNA FIABA  AIUTA A CRESCERE

UNA FIABA  AIUTA A CRESCERE

150 150 Silvia Ferrari

 

La narrazione di una fiaba ed il gioco, sono strumenti importanti che permettono all’adulto di comunicare e di entrare a far parte del fantastico mondo dell’ infanzia.

Ascoltare una storia e giocare con i personaggi protagonisti, consente al bambino di  usare le sue emozioni e sensazioni e di trasferire attraverso il gioco le esperienze reali nella fantasia, un posto protetto dove non si ha paura di nulla.

La fiaba stimola la creatività, alimentando la dimensione fantastica e riuscendo a scandirne la differenza con la realtà, in ogni fase di crescita.

La possibilità di immedesimarsi con i personaggi EROI, offre lo spunto ideale per superare piccoli conflitti comportamentali,  fa sperare sempre nel lieto fine e fa nascere intimamente il senso del buono e del bello .

Anche l’adulto vive un divertimento puro e profondo. Narrando una fiaba infatti si sente di nuovo piccino,si perde nel gioco e nella fantasia, fa riaffiorare le emozioni nascoste  con il passare del  tempo…..

Possono mancare nell’esperienza di ogni persona fiabe e personaggi che insegnano valori e vivono in modo spensierato? Ci si può negare la speranza di sognare almeno per un po’ in un mondo quasi perfetto?

Sicuramente NO…..per questo motivo  giochi, spazi e momenti dedicati a questa dimensione diventano preziosi aiuti che permettono ad ognuno di ritrovare il proprio rifugio….nella fantasia.

Buon divertimento!!!

Silvia Ferrari

LE CURIOSITA’ DELL’ AUTRICE……

Caro amico, ti sei divertito?

Quale filastrocca ti è piaciuta di più e perché?

Sapresti impararne una a memoria?

Quale?

Hai qualche suggerimento da darmi per scrivere una nuova storia?

( Personaggi, luoghi, ecc…..)

Per la tutela della tua privacy, il questionario compilato può essere lasciato anonimo e riconsegnato in biblioteca negli orari di apertura. Provvederò a ritirarlo personalmente.

Se mamma e papà te lo consentono, puoi indicarmi solo il tuo nome e la provenienza ( es: Silvia – Valera Fratta ).

Apprezzerò ogni consiglio e forse in futuro….ci sarà una bella sorpresa!!!

Ciao e grazie.

Silvia Ferrari

Lascia una risposta