Calendario dell’Avvento

Calendario dell’Avvento

150 150 Silvia Ferrari

Avvento 2021 

1 Dicembre

Come lo scorso anno, dal 1 al 24 dicembre propongo il calendario dell’Avvento, un modo per creare o riscoprire legami e atmosfera.  Raccontare un po’ di noi serve a condividere, ci fa sentire uniti e ci aiuta a compiere riflessioni importanti, magari per star meglio con noi stessi e con gli altri.

Per questo primo giorno ti regalo una poesia dedicata al mese di dicembre, leggila e dimmi se c’è una poesia di Natale che ricordi  con affetto.

http://www.silviastrocche.it/dicembre-arriva/

 

2 Dicembre

In questa  mattina di dicembre  l’aria frizzante si fa sentire. Ricordo la mia infanzia a correre e giocare nei prati freddi e ghiacciati, con il  naso rosso ma con la gioia di trascorrere del tempo all’aria aperta in attesa del Natale. Mi sembrava di essere in un mondo magico! Ora non sempre trovo il tempo e la volontà di uscire a passeggiare ma dovrei farlo per rigenerare il corpo e la mente…

Ora dimmi, ti piace camminare o correre all’aria aperta a contatto con il paesaggio natalizio?

 

3 Dicembre

“Entrati, videro il bambino con Maria, sua madre; prostratisi, lo adorarono; e, aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni: oro, incenso e mirra.”(Matteo 1,18-2,12)

Ogg,c’è traffico in paesi e città,inizia la corsa ai regali. A Natale lo scambio di doni, richiama la visita dei Magi a Gesù Bambino. Ma i regali a Natale spesso sono una forzatura, oppure un vero piacere. Un regalo può essere anche un sentimento, un comportamento, una promessa, basta che provenga dal cuore!

Tu cosa pensi dello scambio dei doni a Natale?

 

4 Dicembre

“Il tempo è il calore con cui ardono i nostri cuori” (V.G.)

Amo le candele e in casa nel periodo natalizio ne accendo molte, delle più svariate forme.

La candela rappresenta la vita, lo scorrere del tempo. La sua fiamma splende sul piano materiale e astrale.

A te piacciono le candele? Nel periodo Natalizio le accendi?


5 Dicembre

Al lavoro, nei luoghi in cui si pratica sport, nelle diverse associazioni, si organizza la festa di Natale. Tu parteciperai a qualche festa ? Ne hai mai  organizzate per amici o colleghi? Racconta

Ti lascio questa breve poesia da leggere e condividere.

http://www.silviastrocche.it/festa-di-natale/

 

6 Dicembre

“ Venite fedeli, l’angelo ci invita

venite venite a Betlemme.

Nasce per noi Cristo Salvatore”

Questo è l’inizio di un famoso canto di Natale. Ogni volta che la ascolto, penso alla tenerezza e alla sorpresa dei pastori. Proprio come noi quando vediamo per la prima volta un bimbo  o bimba in fasce. È un’ emozione unica pensare alla nascita di Gesù Bambino e alla nascita in generale…

Tu conosci questo canto ? A cosa pensi quando lo ascolti?

https://youtu.be/HQ5CSRCfE-Q

 

7 Dicembre

Immagina di ricevere un pandoro o panettone, con una confezione a te dedicata. Chi te lo ha donato?  Tu cosa preferisci mangiare ? Sprigiona tutta la tua fantasia

“Il pandoro e panettone son dolci dell’attesa

si scartano pian piano cercando la sorpresa,

con loro puoi fare una merenda in allegria

oppure  tante cene in buona compagnia”

(Le SilviaStrocche)

 

8 Dicembre

Oggi si ricorda l’Immacolata Concezione è una delle più importanti feste della religione cattolica. Maria, mamma di Gesù Bambino, che si è presa cura di Lui in quella notte a Betlemme.

Dedico un abbraccio speciale a tutte le mamme che con amore infinito, si prendono cura dei figli ogni giorno.

La tradizione indica la giornata dell’8 Dicembre come la più adatta a preparare presepe e albero di Natale. Ma secondo me le nostre case sono già addobbate, vero?


9 Dicembre

Neve, neve, neve!

Oggi ancora una distesa di neve bianca, bimbi felici, adulti un po’ meno… Ma la neve ha indubbiamente un grande fascino!

Vi propongo l’ascolto di questa canzone, che in molti tratti rappresenta qualcosa di me è sicuramente di altre vite. Aspetto i vostri commenti.

https://youtu.be/ArXn0f74AII

 

10 dicembre

In questi giorni  la canzone “Un Natale rosso cuore” sta coinvolgendo bambini e adulti, siamo tutti avvolto dal calore e dal colore rosso.

Il rosso nella storia è stato simbolo di libertà e sofferenza, come nella nostra bandiera, da sempre simboleggia l’amore, l’affetto.

Per te che significato ha il colore rosso? ♥️

 

11 Dicembre

Troviamo un momento da dedicare a quel che non si riesce a fare ogni giorno. In questo periodo di attesa, di Avvento, spesso mancano i momenti di tranquillità, quelli belli, quelli da dedicare a noi!

Oggi mi piacerebbe … trovare del tempo per leggere un libro e rilassarmi.

E a te cosa piacerebbe fare oggi?

 

12 dicembre

In questa domenica, ci prepariamo all’arrivo di Santa Lucia. In alcune città , tra cui Lodi, si festeggia  e si ricevono doni.

Oggi anch’io sarò al villaggio di Santa Lucia!

Per richiamare la sua vita e la sua generosità, ho scritto un racconto che troverai  sul sito www.silviastrocche.it

Ora ti regalo una poesia.

Tu festeggi Santa Lucia? Racconta…

http://www.silviastrocche.it/cara-santa-lucia/

 

13 dicembre

Il libro  che più rappresenta lo spirito natalizio per me è “Canto di Natale” di Charles Dickens. Ma negli ultimi anni ho scoperto altri libri natalizi sa leggere o da regalare.

Ah, naturalmente c’è anche il mio “Dolce Natale”.

Quali libri natalizi ti piacciono?


14 dicembre

Spesso il pranzo di Natale è organizzato in famiglia. Ci si riunisce in una casa e si prepara tutto con cura, dalla scelta delle tovaglie, piatti, bicchieri, ai cibi.

È un momento intenso che serve a condividere, ricordare, progettare…

Ti con chi trascorrerai il Natale?

 

15 dicembre

Una stella di Natale viene spesso donata o acquistata e illumina le case con i suoi colori: rosso o bianco. Ogni anno nel periodo natalizio non manca questo fiore, che incarna lo spirito  del Natale e simboleggia rinascita e serenità. Quest’anno ci sono stelline bianche anche sul mio albero…

A te piace questo fiore? Ti viene donato a Natale?

 

16 dicembre

Decorazioni natalizie, albero, presepe. Questa mattina nel buio e nel silenzio della casa, ho guardato il presepe e ho pensato a quanta tenerezza ci sai racchiusa nel racconto della Santa Notte. Mi piace riproporre la magia del presepe ogni anno, per addobbare ma anche per rivivere l’atmosfera del donare, dello stupore, della contemplazione. Ricordo quando ero bambina, la nonna Ines ci teneva tantissimo e ogni statuina aveva il suo ruolo preciso e la sua storia da raccontare….

Tu hai allestito il presepe? Quali sentimenti suscita in te?


17 dicembre

Ultimi giorni di scuola, tra poco i ragazzi saranno in vacanza. In questo tempo chi può concedersi qualche giornata di riposo pensa e progetta il futuro.

Spero che ci sono anche per te delle novità, magari da realizzare nel nuovo anno.

Senza svelare  troppo, c’è una parola che potrebbe descrivere i tuoi progetti futuri?

 

18 dicembre

Qual’è il simbolo del Natale che ami di più ?

A me piacciono tutti, ma quest’anno preferisco l’angelo, forse per la tenerezza che aleggia intorno a questa figura, per il desiderio di serenità e giustizia.

Dimmi, quale simbolo natalizio ti piace?

Scrivi nei commenti e … a conclusione del calendario scriverò una poesia.

 

19 dicembre

In molte famiglie negli ultimi anni si è rinnovata la tradizione di preparare i biscotti di Natale, con forme e decorazioni natalizie.

A te piace preparare i biscotti? Hai una ricetta speciale? Racconta

 

20 dicembre

Il silenzio del Natale.  Pensa ad una frase o una preghiera da custodire nel tuo cuore.

 

21 dicembre

Ci avviciniamo con tenerezza ed entusiasmo al Natale. Ecco una poesia da  condividere con amici e conoscenti come augurio di buone feste.

https://youtu.be/2kz27uZ–NE

 

22 dicembre

Manca pochissimo al Natale, oltre ai preparativi per festeggiare la giornata, un pensiero va a chi ha bisogno di aiuto. Generosità e altruismo ci accompagnino in questo periodo natalizio e rimangano con noi tutto l’anno.

Ti regalo una storia da leggere, che racconta la generosa avventura di una bimba e un pettirosso.

Buona lettura

http://www.silviastrocche.it/il-pettirosso-di-natale/

 

23 dicembre

Penultimo appuntamento per questo calendario dell’Avvento. Oggi vorrei lasciarvi una riflessione sugli obiettivi da raggiungere. Spesso tendiamo a pensare di non farcela, di non arrivare ad un traguardo. Ma dentro di noi abbiamo tutto ciò che serve per riuscire. Che questo Natale sia il simbolo della tenacia, della determinazione, del coraggio  e della forza interiore per smuovere situazioni incompiute  e sentimenti fermi  da tempo.

Vi lascio una poesia da leggere e condividere con amici e conoscenti:

http://www.silviastrocche.it/natale-di-bonta/


24 dicembre

Eccoci giunti all’ultimo appuntamento del calendario dell’avvento.

Oggi una poesia che ho scritto grazie alle parole che mi avete donato, dedicata a chi ci guarda da lassù, perché in molti  commenti o privatamente ho letto il desiderio di ricordare.

Il Natale ci accompagna, ci rende nostalgico, ci fa ricordare ma ci offre anche nuove occasioni per vivere serenamente cercando di costruire il futuro con gioia e determinazione.

Grazie per aver scandito questo mese con i vostri commenti e la vostra presenza.

A tutti voi auguro un Natale sereno!

Auguri ♥️

http://www.silviastrocche.it/la-vigilia-di-natale/

Lascia una risposta